In questo periodo di forzata e doverosa reclusione domestica capita spesso di rimanere per ore davanti ad uno schermo. Tuttavia, sprofondare su un comodissimo divano assumendo posizioni scorrette, può portare a non mantenere le normali curve fisiologiche della colonna vertebrale.
Inoltre è necessario tenere presente che la sedentarietà è uno stato che già di per sé mette a dura prova il benessere della nostra schiena, mentre il movimento aiuta a contrastare eventuali patologie del rachide e ridurre i sintomi che eventualmente sono già in atto.
Come sedersi correttamente sul divano
È fondamentale imparare a stare seduti sul divano nel modo giusto, per non compromettere la salute della schiena e non andare incontro a fastidiosi dolori.
Regole fondamentali da rispettare:
-Bacino perfettamente aderente allo schienale del divano;
-Rachide lombare è staccata in modo da mantenere la fisiologica curvatura;
-Parte dorsale a contatto con lo schienale;
-Testa e collo in posizione neutra, possibilmente appoggiati a un sostegno per poter rilassare la muscolatura ed evitare contratture;
-Femore perpendicolare alla schiena;
-Gambe possono seguire la posizione seduta o essere sollevate.
I rischi di una postura scorretta
La cattiva posizione da seduto può portare a malformazioni strutturali dell’osso, in particolare: l’ipercifosi (dorso curvo), l’iperlordosi (curvatura in avanti della colonna lombare),la scoliosi (curvatura ad esse) con conseguenti e inevitabili problemi alla schiena.
Cosa fare…
E’ opportuno non rimanere seduti troppo a lungo sul divano (al massimo un paio d’ore), in più è consigliabile alzarsi di tanto in tanto per fare due passi o per eseguire qualche esercizio di mobilizzazione.
3 semplici esercizi “salvaschiena”
Leave a Reply